Skip to main content

Iscriviti a Benessere Aumentato

Il portale Benessere Aumentato è stato pensato per la tua salute mentale ed il tuo benessere. Benessere Aumentato include numerose sfide che, grazie a degli strumenti avanzati e studiati appositamente per te da un gruppo di ricercatori (principalmente neuro-scienziati e psicologi), danno la possibilità a tutte le persone di riacquistare - o acquistare se non lo si ha mai avuto - un benessere e una buona salute mentale. Questa piattaforma non sostituisce alcun medico o psicologo ma viene concesso come strumento di "auto-aiuto".

Cosa aspetti? All'interno troverai migliaia di contenuti digitali pensati appositamente per aiutarti.

Cosa include l'iscrizione:
L'iscrizione all'associazione TheWay (costo 60,00 € annuali) include il pieno accesso alla piattaforma, al fine di poterne fruire attivamente. Tipi di contenuti che troverai:

- Video di esposizione e controllo
L’esposizione è una tecnica psicologica mediante la quale la persona viene esposta allo stimolo temuto o alla situazione che gli genera ansia. La finalità generale del trattamento è quella di mettere la persona nelle condizioni di sperimentare un cambiamento, di mettere alla prova nuovi comportamenti, nuovi modi di guardare al problema.
Tale terapia è risultata efficace nel trattare fobie e disturbi quali il disturbo da attacchi di panico, la fobia sociale, le fobie specifiche (claustrofobia, acrofobia, aerofobia, zoofobia etc.) e il disturbo ossessivo compulsivo.
Tra le tecniche di esposizione più utilizzate ritroviamo: la desensibilizzazione sistematica, l’esposizione graduata (in vivo, immaginativa o in realtà virtuale), l’esposizione non graduata (flooding), l’esposizione enterocettiva.

Il controllo (desensibilizzazione sistematica) è una tecnica elaborata da Joseph Wolpe e utilizzata soprattutto con i pazienti fobici. La desensibilizzazione sistematica consiste nel mettere il paziente a confronto con una serie di situazioni ansiogene e nell’indurre immediatamente dopo una risposta incompatibile con la risposta d’ansia, vale a dire la risposta di rilassamento.
Questa tecnica utilizza una gerarchia di situazioni ansiogene con le quali il paziente si confronta progressivamente a partire da quella che suscita minor ansia.
L’esposizione può applicarsi in vivo e/o in immaginazione: nel primo caso le diverse situazioni della gerarchia vengono affrontate direttamente nella vita reale con la presenza del terapeuta, nel secondo caso le stesse situazioni vengono vissute mentalmente.
Le esposizioni in immaginazione sono adatte a quei pazienti la cui angoscia è troppo forte perché possano affrontare direttamente le proprie paure. In questo caso, prima di passare alle esposizioni in vivo, si propone loro l’esposizione immaginativa.
- ASMR
-

I contenuti sono in costante aggiornamento, ad oggi potrete accedere a ben 85 categorie emozionali complete (migliaia di contenuti digitali).